Descrizione
Immerso nell'atmosfera senza tempo del pittoresco quartiere di San Niccolò, questo appartamento unico offre non solo una vista mozzafiato sui tetti caratteristici del quartiere, ma anche su San Miniato al Monte e la maestosa cupola del Duomo.
Situato al terzo ed ultimo piano di un affascinante palazzo fiorentino all'interno di Palazzo Demidoff, risalente al XV secolo e una volta residenza della prestigiosa famiglia Demidoff-Amici, questo immobile vanta una storia intrisa di cultura e fascino.
Con caratteristiche costruttive di altissimo livello, gli spazi dell'appartamento sono ampi e luminosi, . I dettagli architettonici, come le cornici in pietra "a goccia" che adornano porte e finestre su Via San Niccolò, aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza.
L'unità immobiliare, da ristrutturare completamente, si estende su due livelli: un primo livello di circa 270 mq e un accogliente piano mansardato di circa 60 mq, oltre alla soffitta. I tre principali ambienti sono impreziositi da soffitti a cassettone affrescati e ampie aperture che conferiscono luminosità e spaziosità agli spazi.
La mansarda, con la sua copertura a capanna e già dotata di due ampie aperture sul tetto, offre un potenziale aggiuntivo per la creazione di spazi unici e suggestivi. La pavimentazione, caratterizzata dal pregiato cotto antico, include una sala con una meridiana storica, aggiungendo un tocco di storia e fascino a questa proprietà straordinaria.